la storia - il museo - la tecnica
Le notizie - Comunicazione e Conoscenza - Comunicazione e ResPublica - Social network - Etica - Un esempio - possibili scenari
Un esempio - Pagina in costruzione
Un esempio americano
Il quattro novembre 2012 si sono svolte le elezione presidenziali americane: una vittoria
elettorale - quella di Barack Obama - dovuta certamente alla proposta politica
presentata, ma supportata da un potenziale informativo notevole: spot televisivi
trasmessi 36.000 volte, grande quantità di mail personalizzate in giro per gli States,
32 milioni di fans su FaceBook, 23 milioni di follower su Twitter
La risposta delle urne è rimbalzata in "tempo reale" verso tutti i continenti e non è mai
indifferente sentire e vedere in diretta un discorso che viene da un altro angolo del
pianeta. Qualche istante dopo era disponibile su vari media la fotografia diventata
simbolo di queste elezione (675 mila rewriter, 3.6 milioni di "I Like")
Sono possibili tanti altri esempi: di guerra e di vita quotidiana, di successi e di
disperazione, ma la potenzialità del sistema non deve trarre in inganno: ieri come
oggi non sempre "circolano" tutte le notizie. Ieri come oggi ci sono le notizie
"riservate" rivolte a pochi e gestite da piccoli gruppi. E' cambiato solo il fattore di
scala: ieri la piazza del paese, oggi la piazza multimediale e globalizzata dove, la
grande quantità di notizie circolante potrebbe far pensare che siano tutte ! E' richiesta
sempre grande attenzione perché la strada della democrazia e delle conoscenze
condivise non è mai completamente conquistata.